• Perché la disinfestazione in anossia?

    La tecnica Anaerobica. Come funziona?

    Si basa sull’eliminazione dell’ossigeno (che permette la sopravvivenza dei parassiti) dall’aria in cui si fanno permanere le opere per un certo tempo, lasciandole immerse di fatto in un’atmosfera simile a quella in cui erano immerse precedentemente, ma senza l’ossigeno.

    Un particolare compressore invia l’aria presente nell’ambiente al Veloxy che divide i gas di cui è composta ed inoltra soltanto l’azoto, all’interno di un involucro stagno, appositamente realizzato con un film plastico multistrato a barriera di gas, termosaldato.

    Le opere rimangono in questa atmosfera per circa 21 giorni. , trascorso questo periodo vi garantiamo la morte di tutti gli insetti presenti a qualunque stadio di vita: adulto, pupa, larva e perfino le uova.

    Il sistema Veloxy

    VELOXY® “è un sistema che mette a frutto le teorie e gli studi sull’efficacia del metodo dell’anossia per la disinfestazione di materiali organici ed è specializzato per le applicazioni sui Beni Culturali”.

    Questo sistema è capace di eliminare al 100% i parassiti che intaccano le opere, in maniera naturale e senza arrecare danno alle opere e all’uomo.